Oggi voglio parlarvi un po’ di cosa significhi fare branding in questo 2020 e dell’importanza che ha assunto.
La pandemia ha fatto si che le persone adottassero nuovi comportamenti in ogni ambito. Tante persone hanno iniziato ad acquistare prodotti e servizi online ed il mercato ha subito un’espansione.
Molte persone oggi hanno la necessità di concretizzare la loro presenza online, per la loro azienda o perché hanno deciso di vendere prodotti e servizi online. Questo perché al giorno d’oggi è necessario essere flessibili e assecondare la richiesta del mercato di servizi digitali e chi è presente online e comunica i propri valori sul web acquisterà subito maggiore credibilità agli occhi dei consumatori.
Alcuni comportamenti finita l’emergenza torneranno ad essere simili a quelli di prima, ma è improbabile che una persona che si è abituata alla comodità di acquistare e cercare informazioni online rinunci a tutto ciò. Internet rende tutto più veloce ed immediato, in un mondo che già da tempo ci richiede di essere sempre sul pezzo.
Cosa pensereste poi oggi di un negozio che non ha una pagina Instagram e un sito web? Instagram è il social per eccellenza dove un’attività può raccontare la sua storia, quali sono i suoi prodotti o servizi e stabilire un contatto immediato con il cliente. Il sito web oggi è un biglietto da visita, comunica trasparenza (anche se qualcuno pensa che basti avere una pagina social, in realtà gli utenti, se il tuo sito web è ben progettato e funzionante, ti percepiscono come più serio e professionale).
Anche chi cerca lavoro ha maggior probabilità di essere notato (e persino di esser tenuto in considerazione per le abilità di comunicazione che ha sviluppato) se ha un brand personale.
Essere presenti sui social e avere un proprio personal brand non vuol dire voler essere automaticamente influencer. Non tutti possono o vogliono vendere online ma tutti possono comunicare online il proprio business o crearsi una vetrina personale. Il web è per tutti! Basta riflettere su quali siano i bisogni del tuo mercato di riferimento e lasciar andare la creatività.
Anche in questo caso “creatività” è la parola chiave: è necessario comunicare i propri valori in modo unico, senza paura di cogliere l’opportunità che si ha esponendosi sul web. Anche io inizialmente avevo qualche remora sull’espormi sul web, poi in realtà mi sono resa conto che è un ottimo modo per entrare in contatto con nuovi clienti (anche lontani geograficamente) e per comunicare loro quali sono i miei principi, in un modo davvero molto più umano di quello che si pensi. Anche sul web solo chi è veramente autentico è percepito come tale!
La mia personalissima mission è proprio quella di aiutare i miei clienti a comunicare in modo autentico i valori del proprio brand, offrendo un servizio altamente personalizzato.
Se vuoi saperne di più scrivimi per una consulenza gratuita!
Non dimenticare l’opportunità enorme che ti offre il saper comunicare online, soprattutto in questo momento di forte digitalizzazione.
N.G.