Oggi è il turno di un libro che ho letto durante le vacanze, essendo un libro leggero, scritto in un linguaggio scorrevole ma denso di concetti importanti. L’autrice è Jen Sincero: una scrittrice, relatrice e coach di successo americana (suo padre come si intuisce dal cognome è italiano).
Come recita la quarta di copertina:
“Tu sei un duro è un libro di self help per persone che vogliono migliorare la propria vita con tutte le forze, senza sensi di colpa e senza stressarsi.”
L’autrice infatti espone molti concetti che parrebbero ovvietà, ma che secondo me è utile vedere rimarcati nero su bianco.
“Conosci parecchie di queste ovvietà di cui parlo, le hai ascoltate o pensate un milione di volte, ma quando finalmente le “capisci”, all’improvviso diventano novità sconvolgenti. Un’epifania è la comprensione profonda di qualcosa che sai già.”
Quando finalmente ti trovi faccia a faccia con queste ovvietà non puoi fare a meno di pensare che evidentemente fino a quel momento non hai veramente fatto di tutto per superare le difficoltà e condurre esattamente il tipo di vita che desideri. Jen in questo testo cerca di fornirti gli strumenti necessari per decidere esattamente quali sono i tuoi obiettivi e non lasciarti abbattere dalle difficoltà.
“Se non sei dove vorresti nella vita, non ti fermare.”
Affronta in particolar concetti come “Il Grande Sonno” e “L’Universo”.
“Il Grande Sonno” non è altro che il nostro Ego, causa principale dei nostri problemi, in quanto ci impedisce di comprendere quanto siamo forti o quanto abbondanza ci sia nell’Universo. Per risvegliarsi dal Grande Sonno è necessario superare le nostre credenze limitanti, andare oltre la paura e non fermarsi di fronte alle difficoltà.
“Crescere è difficile e doloroso, ma non tanto quanto vivere come hai fatto finora. Se vuoi assumere il controllo della tua vita e trasformarla come hanno fatto le persone di cui ti ho appena parlato, non fermarti davanti a nulla. Abbi fiducia che la tua nuova vita è già qui ed è migliore di quella vecchia. Rimani calmo se il Grande Sonno si arrabbia. Qualunque cosa accada, tieni duro, perché non c’è niente di meglio che osservare la tua realtà trasformarsi nella perfetta espressione di te.”
Jen utilizza il termine “Universo” per indicare un’Energia Primaria, che ci circonda ed è dentro ciascuno di noi e che vibra a una certa frequenza. Riprendendo concetti quali la Legge dell’Attrazione, sostiene in sintesi che focalizzandoti su ciò che ti fa stare bene attrarrai ciò che ti fa stare bene in quanto ogni vibrazione attrae una vibrazione simile.
L’unico modo per superare la paura che risveglia il Grande Sonno è quello di avere fede nella forza dell’Universo, continuare a lavorare su se stessi e aspettare di attrarre spontaneamente ciò che desideriamo.
“Ti stai lanciando in una nuova realtà; il suo compito non è sapere il come, ma chiedere quello che vuoi e aspettare di scoprire come fare, e poi agire. Quando arriverà il denaro inaspettato o il nuovo lavoro o il grosso cliente dipende solo dall’Universo.”
Meditare è uno degli strumenti migliori per acquisire consapevolezza e aumentare la propria frequenza. L’autrice ne parla brevemente, spiegando quanto sia difficile stare seduti immobili a non pensare a niente e dispensando qualche utile consiglio su come approcciarsi a questa pratica:
“Non c’è un modo giusto o sbagliato per farlo, né una durata stabilità né regole su come devi sederti o su dove devi stare. Conta solo che tu lo faccia, se vuoi migliorare la tua vita. È come bere tanta acqua o fare moto con regolarità o non parlare male degli altri: non sei obbligato a farlo e la tentazione di mollare tutto è forte ma, se diventa un’abitudine, inizierai a desiderarlo e la tua vita cambierà.”
Personalmente credo siano degli spunti utili, io stessa mi sto accostando a questa pratica e trovo che il suo approccio, molto frizzante e senza troppi giri di parole, sia perfetto per chi teme di non riuscire ad ottenere risultati con la meditazione.
Altri modi per mantenere altra la propria frequenza sono essere grati (anche per ciò che abbiamo fede ci donerà l’Universo al momento giusto) ed essere generosi con gli altri in quanto chi dona e crede di vivere in un Universo ricco di abbondanza è predisposto a ricevere qualcosa in cambio.
Si scaglia poi contro diversi schemi mentali di cui siamo spesso vittime: uno tra questi è l’idea di non avere mai sufficiente tempo per occuparci di tutto ciò che passo dopo passo può condurci verso la nostra vita ideale.
“Quando siamo costretti ad agire, improvvisamente il tempo c’è. Questo significa che c’è sempre, ma noi abbiamo deciso di limitarci credendo che non ci sia. (…) Non appena capirai che il tempo, come il resto della tua realtà, è solo nella tua mente, potrai farlo lavorare per te invece di esserne schiavo.”
“Se sei costantemente in ritardo, salti gli appuntamenti o sei inaffidabile, non stai inviando all’Universo (o agi altri o a te stesso) il messaggio che dai valore a questo tempo prezioso che desideri ardentemente.”
Sono assolutamente convinta infatti che il tempo sia per prima cosa elastico e che se veramente determinati a raggiungere un risultato si possa sempre trovare del tempo per progredire.
L’autrice ribadisce più volte che qualsiasi risultato, seppur ambizioso si può ottenere se fortemente motivati e pronti a sfidarsi ogni giorno della propria vita.
“Se c’è qualcosa che desideri davvero, non dico che dovresti mentire per averla, ma probabilmente stai mentendo a te stesso se non stai cercando di ottenerla.”
“Se hai un forte desiderio di stare a bordo piscina con il presidente degli Stati Uniti d’America, pensa alle cose che faresti in quella situazione con il leader del mondo. (…) Vivi, mangia, dormi e respira nella tua visione. Ti sembrerà di essere pazzo ma non lo sarai quando giocherai a carte con il presidente.”
“Non è la mancanza di esperienza a trattenerti, ma la mancanza di determinazione.”
Quest’ultima citazione è preziosa per noi giovani, che in questo momento di crisi dovremmo fare speciale affidamento sulla costanza, una soft skill che vale più di tutte le esperienze maturate in una vita.
A conclusione di alcuni capitoli Jen ribadisce l’importanza dell’amare se stessi con una frase ad effetto. Secondo lei, in fondo, si tratta semplicemente di riconoscersi come dei duri, amarsi e smetterla di perdere tempo con costruzioni mentali che ci affossano.
In sintesi consiglio la lettura di questo testo a chi vuole approcciarsi al mondo dello sviluppo personale in modo soft, in quanto vengono esposti molti concetti basilari in modo semplice e immediato. Consigliato anche a chi come me sta cercando di far decollare la propria attività e ha bisogno di crearsi delle solide basi, fissare degli obiettivi e migliorare il rapporto con i soldi.
Anche questo argomento spinoso viene ampiamente trattato, l’autrice sprona a considerare i soldi non come qualcosa di sporco ma come energia che viene scambiata. Incoraggia ad essere grati per la ricchezza che si ha e che arriverà ed essere convinti di meritare il successo.
“Per tutta la vita ci hanno insegnato che dobbiamo lavorare per guadagnare, quello che non ci hanno detto è che dobbiamo allineare la nostra energia con la ricchezza che cerchiamo. Comportati come se fossi già dove vuoi essere, non frequentare persone che si lamentano di essere al verde, cancella le parole “Non posso” dal tuo vocabolario, visualizza ciò che desideri, fissa degli obiettivi, pretendi da te stesso di diventare chi hai bisogno di essere per creare la vita dei tuoi sogni.”
Non ti resta che dare una chance a questo libro! Qui sotto una piccola anteprima delle mie prossime letture, e tu cosa stai leggendo?
A presto!
N.G.